Transiti Sonori è una rassegna organizzata da La Bazzarra, dedicata agli artisti under 35 e realizzata grazie al contributo della SIAE (progetto S’illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura) e al sostegno del MIBAC.
La prima edizione di “Transiti Sonori” è stata presentata a marzo del 2019 con quattro concerti in cui hanno partecipato altrettanti artisti provenienti dal Sud Italia che spaziano dalla musica popolare al jazz, dal folk alla world music.
Il primo concerto ha avuto come protagonista Luca Rossi, percussionista campano autore del brano “Sole del Sud”, colonna sonora del medio-metraggio “Il Volo” diretto da Wim Wenders, in scena alla Brasserie République.
In seguito si è esibito il Dea Trio– combo jazz vesuviano guidato dal pianista Andrea Rea, con Daniele Sorrentino al contrabbasso e Elio Coppola alla batteria, autori per Itinera dell’album “Secret Love” – a Le Trinidad. Il progressive-ethereal-neofolk dei napoletani Corde Oblique, progetto nato nel 2005 dalla mente di Riccardo Prencipe, chitarrista del gruppo e autore di testi e musica, si è esibito nuovamente alla Brasserie République. Infine, i siciliani Domo Emigrantes hanno presentato al Théâtre des Feuillants il loro ultimo lavoro discografico “Aquai”, frutto di un progetto con Musicamorfosi premiato dalla SIAE per la categoria Nuove Opere.
La rassegna “Transiti Sonori”, ideata e diretta dal regista partenopeo Gigi Di Luca, ha portato in Francia quattro progetti differenti che rappresentano al meglio un significativo spaccato della musica contemporanea del Mezzogiorno.
Rassegna stampa: rassegna stampa transiti sonori, rassegna stampa transiti sonori 2.